Skip to main content
Attività

Compravendite e sviluppo immobiliare

Assistiamo abitualmente imprese, investitori e clienti privati italiani ed esteri, nelle operazioni di acquisizione, sviluppo, commercializzazione e dismissione di portafogli immobiliari o di singoli immobili destinati ai più diversi usi: residenziale, commerciale, industriale, socio-assistenziale, logistico o alberghiero.

Marchese Associati Studio Legale

Il patrimonio di esperienza e competenza acquisito negli anni ci consente di affiancare con competenza i clienti nel perfezionamento di transazioni mediante asset deal, share deal o attraverso il ricorso a fondi di investimento immobiliare e altri organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR).

Assistiamo i clienti sin dalla fase di due diligence pre-acquisizione, fino alla contrattualistica correlata alla singola operazione comprensiva della redazione e negoziazione di Letter of intent (LOI), contratti preliminari, appalti, accordi di property management, service agreement e altro ancora.
Ci occupiamo anche degli aspetti legali relativi alla successiva messa a reddito degli investimenti immobiliari, come locazioni, affitti d’azienda e altro ancora.

I casi più significativi seguiti dallo Studio in questa practice professionale comprendono:

  • L’assistenza alla filiale italiana di un gruppo multinazionale inglese operante nell’intermediazione e nella consulenza immobiliare globale nell’ambito di numerose operazioni tra cui la vendita di un centro commerciale a un fondo d’investimento.
  • La consulenza ed assistenza ad un investitore estero privato nell’acquisto di una villa di rilevanza storica sul Lago Maggiore. L’acquisizione dell’importante proprietà immobiliare ha implicato la due diligence pre-acquisizione, la negoziazione con il venditore, la redazione e la stipula dei documenti contrattuali, tra cui Letter of Intent, preliminary agreement, sale and purchase agreements.
  • La consulenza ed assistenza ad una società investitrice straniera nell’intero processo di acquisizione di una villa a Porto Cervo. L’operazione ha richiesto l’assistenza nella due diligence pre-acquisizione e nella regolarizzazione delle difformità urbanistico-edilizie riscontrate, ma anche la negoziazione con il venditore, la redazione e la stipula dei documenti contrattuali, tra cui Letter of Intent, preliminary agreement, sale and purchase agreement.
  • L’assistenza a cliente italiano privato nella vendita di un immobile commerciale nel Quadrilatero della moda a Milano a un investitore inglese.