Skip to main content
Attività

La Due Diligence pre-acquisizione

Anche nei più delicati casi di acquisizione immobiliare, lo studio si occupa delle fasi di due diligence tanto ai fini della valutazione degli asset, tanto per la definizione delle diverse posizioni

Marchese Associati Studio Legale

Le operazioni di acquisizione di singoli immobili o portafogli immobiliari, sia che vengano realizzate nella forma dell’asset deal o in quella dello share deal, sono normalmente precedute da una accurata due diligence sul bene target.

Nel caso di asset deal, lo Studio svolge abitualmente una due diligence tecnico-legale che indaga sia la legittimità urbanistico-edilizia del bene immobile oggetto dell’operazione, sia l’eventuale presenza di vincoli giuridici che possano rivelarsi pregiudizievoli per l’acquirente. Per gli aspetti di competenza, il team si compone anche di professionalità tecniche (ingegneri, geometri e architetti).

Nel caso di share deal, la verifica viene effettuata sulla società proprietaria dei beni immobili che si intende acquisire e si svolge con l’ausilio di commercialisti ed esperti contabili su tutti gli aspetti di solidità finanziaria, patrimoniale e sulla regolarità degli aspetti fiscali e tributari rilevanti nell’operazione.