La locazione abitativa e ad uso diverso dall'abitazione
questo il titolo del corso, organizzato da FIAIP, di cui l'avvocato Ernesto Marchese sarà relatore
La locazione a uso diverso dall’abitazione è il contratto con cui il locatore mette a disposizione del conduttore, in cambio del pagamento di un canone, un immobile destinato non strettamente alla destinazione abitativa, come la foresteria o l’uso commerciale.
L’utilizzo di questo contratto è molto frequente, ma non per questo merita meno attenzione. Le insidie giuridiche, per locatore e conduttore, dall’obbligo di registrazione alle logiche di determinazione del canone, sono infatti numerose.
Venerdì 29 Aprile 2022
dalle 9,30 alle 13,00
presso lo Spazio Pin, in Viale Monte Santo, 5 – Milano
l’avvocato Ernesto Marchese è relatore al webinar organizzato da FIAIP:
«La locazione abitativa e ad uso diverso dall’abitazione».
Per ricevere maggiori informazioni scrivere a segreteria@milano.fiaip.it
Per scaricare la locandina del corso sulla locazione diversa dall’uso abitativo
L’avvocato Ernesto Marchese ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del diritto immobiliare.
Assiste imprese italiane e filiali italiane di società multinazionali nella negoziazione e redazione dei contratti relativi all’acquisizione, dismissione e locazione di beni immobili ed all’intermediazione nella circolazione degli stessi.
Cos'è FIAIP
Fiaip è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane. È la principale associazione di categoria del settore riconosciuta dalla Comunità Europea, con 10.106 agenti immobiliari, 500 consulenti del credito, 15.200 agenzie immobiliari, e più di 45mila operatori del settore (tra agenti immobiliari, turistici, consulenti del credito, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili).
La presenza capillare su tutto il territorio nazionale, operata attraverso 20 sedi regionali e 105 collegi provinciali e interprovinciali, rappresenta per gli associati un punto di informazione e di consulenza professionale nonché di difesa sindacale degli interessi della categoria.
Da più di 40 anni, oltre ad essere fra le più grandi e dinamiche Federazioni di categoria Europee, è anche accreditata presso il Parlamento Europeo. In Italia è referente tecnica dell’O.P.M.I. Osservatorio Parlamentare del Mercato Immobiliare, che raccoglie l’adesione di numerosi tra deputati e senatori sia di maggioranza che di opposizione. Il dialogo e le proposte, con tutti i componenti dell’OPMI, parimenti alla fattiva e concreta attività politico sindacale intrapresa dai dirigenti nazionali, ha fatto si che alcune proposte Fiaip si trasformassero in emendamenti presentati e, in molti casi, approvati dal Parlamento e dal Governo a beneficio della categoria.
Fiaip è aderente a Confindustria, Confedilizia, Tecnoborsa, Confassociazioni e collabora con CEPI -European Association of Real Estate Professions e con il NAR – National Association of Realtors. Molteplici sono le iniziative che la Federazione attua e sostiene con le federazioni associate o che hanno interessi convergenti con la nostra categoria, le istituzioni e i consumatori.
Commenti recenti